venerdì 25 novembre 2016

Autunno Calabrese

 Autunno calabrese
Dal Parco nazionale del Pollino ai Monti della Sila con l'Altopiano delle Serre ed il Meraviglioso Aspromonte  il cambio di stagione è un evento di straordinaria e inaspettata bellezza  tutti i colori dell'autunno nei boschi meravigliosi della Calabria.
Quando la natura sembra addormentarsi, in realtà, entra in un periodo di riposo temporaneo, un periodo di stallo, meglio noto come quiescenza. Gli animali vanno in letargo e il tutto sembra acquistare una magica quiete. I colori ci ricordano che tutto è ancora vivo. 
Sembra tutto spento, inerme, quasi morto. Invece migliaia e migliaia di cellule sono entrate solo in una fase di riposo temporaneo, e minuscoli organuli al loro interno sintetizzano piccolissime molecole che riescono a stupirci con i colori a noi visibili. 
È autunno.
Nel silenzio di una giornata di pioggia la nebbia scivola sulle fronde ormai spoglie, tutto dorme, ma solo all'apparenza. I cieli cupi sono grigi e tetri ma la vita è sveglia seppur sembri che dorma. 
Impossibile non percepire la melodia del vento e la quiete dell'anima di quei posti incantati. Anche la natura ha bisogno di riposo, affinché possa restaurarsi da fatiche ancestrali. Tutto dorme, tutto sembra acquistare una magica quiete. 
È Madre Terra, per una volta, ad addormentarsi e le sue creature a cantarle la ninna nanna e ad allietarle il riposo con il calore dei colori ed il suono armonico del vento di montagna.? Sfumature giallo arancio che rincorrono venature rosse. Una gara di colori.
"Quando tutto tace, i colori prendono vita".
Siete ancora sicuri che tutto dorma?

0 commenti:

Posta un commento