martedì 20 dicembre 2016

Il Presepe di San Giorgio Morgeto

Il Presepe a San Giorgio Morgeto è una tradizione che si rinnova ogni anno nel periodo Natalizio  

L’originalità di questa manifestazione sta nella riproposizione degli antichi mestieri che per molti secoli hanno animato i nostri borghi. Cestai, fabbri, stagnini, panettieri, sarte, ricamatrici, boscaioli, vinai, sono personificati dalla genuinità dei Bambini che, proprio nel periodo natalizio, elevano un messaggio di pace e amore per il mondo intero. Ogni anno la manifestazione è organizzata all’interno del Centro Storico Sangiorgese in cui le tipiche viuzze con i suoi “baghari” , dal greco baharos che vuol dire “cunicolo stretto”, e gli antichi palazzi medioevali con i portali bugnati, fanno immergere il visitatore in un ambiente magico pieno di suggestione e di memoria storica. Ormai da 13 anni questo appuntamento riveste nel territorio reggino e regionale un momento di grande felicità e di spensieratezza assoluta: immergersi per un paio d’ore nel passato vuol dire ricordare i tanti sacrifici dei nostri padri insegnando ai nostri bambini le loro origini.

Tale manifestazione è altrettanto importante per far conoscere ai turisti l’immenso patrimonio artistico e storico della nostra cittadina facente parte del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ovviamente questa manifestazione ha un impatto positivo economico di lungo periodo sul Nostro Paese. Infatti tutti gli artigiani e operatori economici, di anno in anno preparano e creano i propri prodotti, proprio per esporli durante questa manifestazione. La promozione di tali prodotti implica la conoscenza di tale eccellenze che verranno richieste in seguito garantendo ai nostri artigiani lavoro per i mesi a venire. Uno strumento di efficacia utilizzato dalla Pro Loco Morgetia come metro di valutazione per il successo dell’iniziativa è proprio la voglia degli artigiani e degli operatori turistici sangiorgesi che ci invogliano nell'organizzare tale manifestazione. Il Centro Storico Sangiorgese, nei giorni della manifestazione, è praticamente invaso dai visitatori.
La notte che si alterna al giorno, il rumore dell’acqua che scorre e spezza un paesaggio fatto di luci, case e statuine che si muovono, l’atmosfera natalizia ritorna grazie al presepe movimentato originario della tradizione di San Giorgio Morgeto. 
E’ nel 1985 che ebbe inizio il ciclo evolutivo che fa di questo presepe un esemplare di assoluta originalità. Fu proprio in quest’anno infatti che si svolse un processo di “dinamicizzazione” caratterizzato dall'adozione di giunture a snodo per tutte le articolazioni della figura di legno e, successivamente, dall'applicazione sia della testa che degli arti, sempre scolpiti in legno ma in pezzi distinti, su un manichino ottenuto avvolgendo della stoppa attorno ad un'anima di fil di ferro. Ciò permise di mutare all'infinito la composizione del presepe pur adoperando gli stessi pastori, cui veniva impresso, nei limiti imposti dalle sue caratteristiche, un atteggiamento funzionale all'equilibrio ed al movimento della scena.
Il Presepe rimarrà aperto aperto dal 18 dicembre al 8 gennaio 2017 dalle ore 16,00 alle ore 20,00 nei festivi aperto dalle ore 10,00






0 commenti:

Posta un commento