giovedì 26 gennaio 2017

ORIOLO E TAVERNA Bandiere Arancioni in Calabria "Borghi Accoglienti"

ORIOLO E TAVERNA Bandiere Arancioni in Calabria  nei nuovi sette Borghi accoglienti 
A fine 2016 sono state consegnate ben sette nuove Bandiere arancioni ad altrettanti Comuni sparsi in giro per l'Italia. Un risultato che porta a 222 il numero di borghi accoglienti nelle venti regioni del Belpaese: un grande successo, per il programma del Touring Club Italiano, che vede sempre più partecipazione e coinvolgimento non solo dei Comuni, ma anche delle Regioni e di altri enti territoriali. 

Ricordiamo che la Bandiera arancione è attribuita dal Touring Club Italiano a tutti quei borghi dell'entroterra con meno di 15mila abitanti che superano una severa selezione rispondendo a parametri di accoglienza, servizi per il turista, ospitalità, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e così via; e che con il supporto del Touring tutti i Comuni che si candidano alla Bandiera arancione intraprendono un percorso di miglioramento per migliorare la loro offerta e la loro accoglienza. E ora vediamo in dettaglio le sette "new entry".
OPI (Provincia dell'Aquila Abruzzo), SERRA SAN QUIRICO (Provincia di Ancona Marche) ALMENNO San BARTOLOMEO (Provincia di Bergamo Lombardia) GAVI Provincia di Alessandria Piemonte) AGLIE' (Provincia di Torino Piemonte)  ORIOLO (Provincia di Cosenza Calabria) TAVERNA (Provincia di Catanzaro Calabria)

ORIOLO (provincia di Cosenza, Calabria)
Le due Bandiere arancioni calabre nascono dalla prima edizione di "Bandiere arancioni in Calabria", iniziativa di successo sviluppata in partnership con Regione Calabria che si è posta l’obiettivo di orientare e incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio coniugando attività turistiche, attenzione all’ambiente e valorizzazione delle tipicità locali. Oriolo, ai piedi del massiccio del Pollino, è un borgo fortificato, arroccato su uno spedone di arenaria che domina la valle del fiume Ferro e costruito per difendersi dalle incursioni saracene: di quei tempi resta l’imponente castello del XV secolo, con mastio quadrato e torrette angolari cilindriche, che ospita un museo con aule interattive, didattiche e multimediali. Notevoli anche chiese e palazzi, dislocati in un centro storico omogeneo e raccolto; e da non perdere la gastronomia tipica. Maggiori info sulla nostra notizia dedicata.
 
  
TAVERNA (provincia di Catanzaro, Calabria)
Taverna è il borgo di Mattia Preti, uno dei più significativi interpreti della pittura italiana del Seicento. Le attrattive principali del paese sono legate a lui: suoi capolavori sono custoditi nella ricchissima chiesa di S. Domenico, nel Museo civico, nella chiesa barocca di S. Barbara. A completare il percorso di visita sono il Museo d’arte contemporanea all’aperto e le Vie delle Poesia, con opere di vari artisti e testi poetici di autori del Novecento sparsi per il paese. E poi, i dintorni: perché Taverna sorge ai piedi della Sila Piccola, un territorio bellissimo ricoperto di boschi e costellato di laghi dove sorge il centro visita “Antonio Garcea”, complesso con musei, aree e laboratori didattici, punto di partenza per escursioni e passeggiate. Maggiori info sulla nostra notizia dedicata.



0 commenti:

Posta un commento