venerdì 14 aprile 2017

La produzione del vino in Calabria, Eccellenza al Vinitaly

A Vinitaly viaggio produzioni Calabria
Sotto riflettori aziende e vignaioli di una regione in fermento
Un viaggio inedito nella Calabria enologica attraverso tanti appuntamenti d'autore. E' la regione dalla storia vitivinicola più antica, attualmente in piena evoluzione e rivoluzione, quella che andrà in scena al Vinitaly 2017. A supporto ci sarà un palinsesto, curato da vinocalabrese.it, a base di degustazioni e incontri all'interno del padiglione (12) Calabria, con la stampa di settore, i buyer italiani e stranieri.
    Sotto i riflettori il fermento vinicolo che vede in prima linea grandi aziende e vignaioli, produttori che hanno fatto la storia del mondo del vino calabrese, i giovani dell'avanguardia viticola e gli emergenti. Dal Pollino all'Aspromonte, passando per la Sila, con lo sguardo che spazia tra le coste bagnate dal mare Jonio e Tirreno, il percorso si dipana attraverso i terroir più vocati della regione, ricchi di tesori e nuove realtà. Un focus articolato che rivela, come mai prima ad ora, un comparto in pieno fermento in grado di competere sul palcoscenico globale e di primeggiare con un nuovo percorso di valorizzazione dei vitigni autoctoni. Il calendario prevede un evento dedicato ai Rosati Calabresi alla presenza di Bernardo Conticelli, responsabile Italia Bettane+Desseauvee e ambasciatore dello Champagne in Italia. La Calabria che ha scoperto i vitigni a bacca bianca sarà declinata nel confronto con Richard Boudains di Decanter. Quindi largo alla prima la degustazione dedicata ai rossi calabresi coordinata da Angelo Peretti di InternetGourmet e a seguire "Non Scurdammece 'O passito": Mauro Giacomo Bertolli, Andar per vini de Il Sole 24 Ore, direttore di italiadelvino.com e presidente commissione del Merano Wine Festival accompagnerà il pubblico nella scoperta dei passiti del Pollino con il Moscato di Saracena e della Locride con il Greco di Bianco e di Gerace.
    Il Magliocco sarà protagonista. Il vitigno delle terre di Cosenza verrà raccontato da Walter Speller responsabile Italia Jancis Robinson. Per il secondo anno consecutivo, l'appuntamento di Intravino, il blog tra i più seguiti del web sarà ospitato nel padiglione Calabria. La scoperta dall'America sarà l'appuntamento dedicato al contesto dell'internazionalizzazione del vino calabrese negli Usa con gli ospiti d'eccezione Cathy Huyghe - Forbes, Jeff Porter - Wine director, Mario Batali, Claire Hennessy - Colangelo & Partners, Alfonso Cevola - Import Wine Director, Southern Glazer's, autore On the wine trail in Italy. All'appuntamento parteciperanno anche Maurizio Martina - Ministro Agricoltura, Nicodemo Oliverio - Commissione Agricoltura Parlamento italiano, Mauro D'Acri - consigliere regionale delegato all'Agricoltura e il presidente della Regione Mario Oliverio. È dedicato invece al Cirò delle piccole vigne un appuntamento con Armando Castagno, autore e degustatore e Matteo Gallello, giornalista Porthos che offriranno un viaggio nella terra del Cirò. Spazio poi ad un focus sul Gaglioppo con la degustazione di annate storiche del Cirò Riserva. Evento che sarà affidato a Marco Sabellico, curatore della Guida "Vini d'Italia" del Gambero Rosso editore e Massimo Lanza, responsabile Calabria della Guida "Vini d'Italia" del Gambero. L'areale di Reggio e Lamezia potrà contare su uno spazio dedicato e coordinato da Giancarlo Gariglio, direttore Slow Wine e Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, autore del blog lucianopignataro.it e Slow Wine.

0 commenti:

Posta un commento