lunedì 18 gennaio 2021

Nuovo fungo Ipogeo ritrovato in Calabria nell'area della Sibaritide in provincia di Cosenza

 Un interessante ritrovamento di un fungo in Calabria, precisamente, la specie è un Pyrenogaster pityophilus=Schenella pityophila; un bel ritrovamento avvenuto grazie ad un bravissimo Lagotto, una specie tanto particolare quanto rara. 





Sono pochissime, infatti, le segnalazioni italiane di questa specie. Difficile credere che si tratti di un fungo, sembra quasi qualcosa di artificiale. Un micete con le "borchie". Si tratta di un fungo ipogeo ( che cresce sotto terra), globoso con esterno bianco contenente una gleba composta da più di 150 peridroli a forma di corna o piramidi di colore nero, con l'apice appiccicoso. A maturazione queste "corna" si trasformano in un ammasso polveroso di spore. Lo si può trovare raramente in primavera in suoli sabbiosi. Questi esemplari sono stati rinvenuti in una pineta retrodunale della Sibaritide in provincia di Cosenza dal Micologo Antonio De Marco. 






Per altre curiosità sul mondo dei funghi vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina https://www.facebook.com/AntonioDeMarcoMicologo 

0 commenti:

Posta un commento